Agevolazioni sulle accise per l’acquisto di gas metano

Vuoi sapere se il gas metano utilizzato da un artigiano per scaldare l’officina e gli uffici ha delle agevolazioni?

L’esperto di QUALITIS risponde di : il gas ha diritto all’agevolazione dell’accisa come le imprese produttive. Questo si traduce in un risparmio di circa 0,17 €/mc.

Di seguito trovi l'approfondimento normativo dal Testo Unico delle accise: “TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE CONCERNENTI LE IMPOSTE SULLA PRODUZIONE E SUI CONSUMI” (Decreto legislativo n. 504/1995 )

ART. 26

CAPO II ­ PRODOTTI ENERGETICI [OLI MINERALI] 196

Si considerano compresi negli usi industriali gli impieghi del gas ........ gli impieghi in tutte le attività industriali produttive di beni e servizi e nelle attività artigianali ed agricole. La defiscalizzazione si applica anche al riscaldamento dell’ufficio, purché entro il confine dell’attività artigianale:

Telex MF prot. 3273/IV del 27 novembre 1998

GAS METANO -­ Applicazione dell’imposta di consumo sul gas metano impiegato per gli usi interni aziendali - Reti di metanodotto (uso industriale)

[...] Al riguardo si chiarisce che, sulla base della sopracitata disposizione [art. 26 TU accise – nota 1], si considerano compresi negli usi industriali le utilizzazioni di gas metano relative, non solo a tutto il complesso di prestazioni che vengono effettuate ai fini produttivi, ma anche alle attività connesse purché svolte in locali ubicati all’interno del recinto delle imprese (uffici amministrativi, mense aziendali, docce, abitazione del custode, etc., etc.). Tra tali restrizioni non può rientrare il consumo di metano per il riscaldamento delle abitazioni del proprietario, dei dirigenti e degli impiegati eventualmente ubicate nell’interno delle fabbriche.

Se sei un associato QUALITIS entra nella tua area privata e accedi al forum per chiedere maggiori informazioni all’esperto.