Fotovoltaico

Rinnovabili in aumento

Rinnovabili in aumento

Nei primi dieci mesi del 2017 si è registrato un +20% delle nuove installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico, che hanno raggiunto nel complesso circa 726 MW (+20% rispetto allo stesso periodo del 2016). Lo dicono i risultati dell'Osservatorio Fer (Fonti di energia rinnovabile) di Anie Rinnovabili.

Produrre di più grazie al monitoraggio

Produrre di più grazie al monitoraggio

Un avviso “gentile” sulle basse prestazioni dei propri impianti fotovoltaici induce a compiere la manutenzione aumentando l'efficienza e la produzione di energia, parola del Gestore dei Servizi Energetici (Gse).

Energiesprong, ossia rigenerare casa

Energiesprong, ossia rigenerare casa

Il processo rivoluzionario che rende le case produttrici nette di energia è spiegato da Thomas Miorin, giovane esperto di edilizia sostenibile, che lavora per Habitech, il consorzio trentino per l’edilizia innovativa.

Smartflower di A.R.T. Ambiente Risparmio Tecnologia a ReBuild 2017

Smartflower di A.R.T. Ambiente Risparmio Tecnologia a ReBuild 2017

Una delle aziende associate a Qualitis è stata impegnata in un progetto di reti intelligenti, il primo della sua tipologia in Italia, durante REbuild 2017. La A.R.T. Ambiente Risparmio Tecnologia di Schio (Vicenza) in qualità di dealer smartflower™, ha partecipato alla realizzazione di una “Micro-Smart-Grid".

Edilizia off-site

Edilizia off-site

Quest’anno uno dei temi chiave analizzati a REbuild a Riva del Garda dal 22 al 23 giugno è stato quello dell’edilizia off-site, processo che ibrida la manifattura con l’edilizia e che sposta parte della catena del valore dal cantiere (on-site) alla fabbrica (off-site).

Installazioni sempre più rinnovabili

Installazioni sempre più rinnovabili

Secondo l’osservatorio di ANIE Rinnovabili a inizio 2017 si confermano in crescita le nuove installazioni di fonti energetiche rinnovabili per la produzione di energia elettrica, con un aumento dell’11% nel primo quadrimestre rispetto allo stesso periodo 2016, allacciando alla rete complessivamente circa 204 MW, di cui 109 MW appartengono solo al solare. Crescono l' eolico (+78%) e l' idroelettrico (+1%), mentre si registra un calo del fotovoltaico (-10%).