Energiesprong, ossia rigenerare casa

Il processo rivoluzionario che rende le case produttrici nette di energia è spiegato da Thomas Miorin, giovane esperto di edilizia sostenibile, che lavora per Habitech, il consorzio trentino per l’edilizia innovativa.

«Ci sono un sacco di tecnologie diverse, ma più o meno funziona così - spiega Miorin -: prima l’impresa costruisce un doppione digitale dell’edificio. Con una scansione 3d si rilevano al millimetro le misure dell’immobile, all’interno e all’estero. Poi si va in fabbrica dove vengono costruiti dei moduli ad hoc per la casa in questione. Un bel giorno, quei moduli arrivano trasportati dai tir nel luogo della ristrutturazione. L’impresa sradica i serramenti dai vecchi muri e riveste la casa con quelli nuovi, all’interno dei quali ci sono tutti gli impianti di climatizzazione. Pure il tetto viene coperto da un suo doppione, a sua volta tappezzato di pannelli solari. Durata del processo? Per una villetta, un giorno. Per un condominio, non più di due settimane».

Obiettivo dell’iniziativa non è la creazione di nuovi prodotti, componenti o soluzioni tecnologiche ma l’introduzione nel mercato di un nuovo sistema tecnico, economico, finanziario e gestionale rivoluzionario che apra importanti possibilità e consenta la rimozione delle barriere (tecnologiche, urbanistiche, legislative o di mercato). 

L’iniziativa Energiesprong ha ottenuto risultati importanti in Olanda non solo in ambito residenziale ma vede oggi i primi prototipi anche nei settori terziario (uffici, ospedali) e industriale. Per questo è stata presa a modello per iniziative similari in Inghilterra, Francia, Germania e nello Stato di New York e sono molti i Paesi europei che stanno avviando iniziative  e processi simili.

Habitech ha portato Energiesprong in Italia per la prima volta - in occasione di REbuild 2015 - ed è stato individuato dall’ente olandese come il soggetto maggiormente adatto per la replicabilità e la diffusione dell’iniziativa sul territorio nazionale italiano. In questo quadro, Habitech ha avviato il percorso di innovazione “Energiesprong Italia”.

Energiesprong, ossia rigenerare casa - 1