Blog Pag. 5

Novità su fotovoltaico e certificati bianchi

Novità su fotovoltaico e certificati bianchi

Il Ddl concorrenza è legge dopo un iter parlamentare durato oltre due anni e mezzo, approvato dal Senato con il voto di fiducia (146 i sì e 113 i no). Ecco alcune novità nell’ambito dell’efficienza energetica, in particolare su impianti fotovoltaici da 1 a 3 kW e certificati bianchi.

Edilizia off-site

Edilizia off-site

Quest’anno uno dei temi chiave analizzati a REbuild a Riva del Garda dal 22 al 23 giugno è stato quello dell’edilizia off-site, processo che ibrida la manifattura con l’edilizia e che sposta parte della catena del valore dal cantiere (on-site) alla fabbrica (off-site).

Novità per l'efficientamento dei condomini

Novità per l'efficientamento dei condomini

Lo scorso giugno l’Agenzia delle Entrate ha emesso un provvedimento che dispone le modalità di cessione del credito derivato dalla detrazione per le spese (sostenute fra il primo gennaio di quest'anno e il 31 dicembre 2021) per lavori di efficentamento energetico effettuati sulle parti comuni di condomini, rispetto a quanto già in vigore con la Legge di Stabilità 2017.

Qualitis e Ingenera si alleano

Qualitis e Ingenera si alleano

L’associazione Qualitis ha stipulato a inizio giugno un contratto di convenzione commerciale con la Società INGENERA, all’avanguardia nella produzione di Sistemi per la produzione e l’Accumulo di energia elettrica.

Il futuro dell'efficienza energetica

Il futuro dell'efficienza energetica

Il contesto normativo e l’approfondimento della Energy Big Data Analysis sono stati il punto di partenza degli interventi del convegno annuale Viessmann, dal titolo “Sistemi e soluzioni smart di monitoraggio, controllo e incremento dell’efficienza energetica”. Un modo per esaminare il sistema di norme che regola il settore dell’energia – come il D.L. 102 del 2014, legato alla contabilizzazione del calore, e il Conto Termico 2.0 – e che rappresenta il percorso entro i cui margini è necessario muoversi per agire correttamente.

Installazioni sempre più rinnovabili

Installazioni sempre più rinnovabili

Secondo l’osservatorio di ANIE Rinnovabili a inizio 2017 si confermano in crescita le nuove installazioni di fonti energetiche rinnovabili per la produzione di energia elettrica, con un aumento dell’11% nel primo quadrimestre rispetto allo stesso periodo 2016, allacciando alla rete complessivamente circa 204 MW, di cui 109 MW appartengono solo al solare. Crescono l' eolico (+78%) e l' idroelettrico (+1%), mentre si registra un calo del fotovoltaico (-10%).

Novità sui Certificati bianchi

Novità sui Certificati bianchi

Durante la sesta conferenza annuale Fire dedicata ai Tee (Titoli di efficienza energetica), si è fatta maggiore chiarezza sulle nuove linee guida pubblicate il 3 aprile con il D.M. 11 gennaio 2017 con l’intervento “Certificati bianchi. Titoli di efficienza energetica a portata di mano”. Un momento di formazione con il GSE per far chiarezza sui progetti ammissibili alle modalità di valutazione dei risparmi, dalle procedure di controllo e verifica agli strumenti di supporto.

Efficienza energetica e alternanza scuola-lavoro

Efficienza energetica e alternanza scuola-lavoro

Enea ha presentato i nuovi percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (Asl). I progetti formativi copriranno i diversi settori di attività fra i quali l’efficienza energetica, le tecnologie hi-tech, la produzione di energia da fonti rinnovabili, il risanamento e la ristrutturazione urbanistica, ma anche le nuove forme di imprenditorialità.

Industria 4.0

Industria 4.0

È interamente dedicato a Industria 4.0 il nuovo portale messo a punto da Icim, Anima-Federazione delle associazioni nazionali dell’Industria Meccanica di Confindustria e a Ucimu. Il portale Industria 4.0 e iperammortamento nasce con l’intento di fornire alle imprese italiane, di qualsiasi settore e dimensione, un sito completo di tutti gli elementi per potersi informare sulle opportunità e gli adempimenti previsti dal Piano, porre domande specifiche, richiedere preventivi, gestire lo scambio on-line di documenti necessari per la verifica dell’analisi tecnica.

Bando diagnosi energetica e ISO 5000

Bando diagnosi energetica e ISO 5000

È aperto il bando della Regione Emilia Romagna  per la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese o l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001, fino alle ore 17.00 del 30 giugno 2017.